Spazialità commerciali nuove

Evoluzione dello spazio e degli arredi nel progetto di architetture per il commercio di libri

CuratoreCosimo Carlo Buccolieri

ISBN: 978-88-7970-241-6

Prezzo:  € 12.00

L’architettura degli spazi per vendere libri sta cambiando né più e né meno delle altre architetture commerciali. Così come in un supermercato – dove banconi e scaffali avvicinano il prodotto al compratore, consentendogli di toccare con mano l’oggetto del messaggio pubblicitario lanciato dai media – in libreria le opere esposte stimolano al massimo la consultazione. I ripiani che sostengono i libri, diversi e rigorosamente ergonomici rispetto al target specifico d’utenza – bambini, ragazzi, adulti –, gli spazi per la lettura, la caffetteria, i percorsi, generano una sequenza di ambienti fortemente connotati dalla diversità d’uso, mentre il design dell’arredo e delle finiture unifica la percezione del luogo che discretamente invita alla sosta, all’osservazione, all’incontro e ovviamente, all’acquisto.

2007 * 176 pp. * brossura * 16×24 * 20 ill.