L’architettura e i luoghi del commercio

Progetto e tecnologia nei mercati contemporanei di Firenze

CuratoreCosimo Carlo Buccolieri

ISBN: 978-88-7970-277-5

Prezzo:  € 16.00

«Il gigantismo dei centri commerciali ha raggiunto … dimensioni mastodontiche. In Italia più che altrove centri commerciali ed altri edifici dello stesso genere vengono collocati fuori città. Firenze ha avuto un percorso simile: i mercatini rionali, le botteghe, le chiese, i palazzi, hanno dato l’impronta alle strade e alle piazze caratterizzandone il particolarissimo aspetto … Ciò nonostante oggi è luogo di cambiamenti dovuti all’industrializzazione dei processi produttivi che, con la moltiplicazione dei prodotti, ha visto convertire di pari passo i criteri di vendita» (C.C. Buccolieri). Contributi di Buccolieri (Tecnologia, progetto e nuove forme di mercato), Di Cintio (Comunicazione e consumo negli iperspazi), Esposito (Politica dell’acquisto e sviluppo del nuovo mercato), Giraldi (L’evoluzione tipologica in tre progetti innovativi), Trivellin (Shopping design), Ubertazzi (Il design e l’architettura del centro commerciale).

2007 * 224 pp. * brossura * 16×24 * 130 ill.